Asus si riavvia o si spegne da solo

Il tuo PC Asus si spegne improvvisamente, senza un motivo, si riavvia all’improvviso. Come risolvere il problema? Hai fatto tanti tentativi, in Alimentazione hai disabilitato lo spegnimento automatico, ma niente, continua a spegnersi.
Ecco la procedura per risolvere questo problema. I punti fondamentali sono 3, anche se il primo sembra banale ti consiglio di seguire la procedura passo-passo.
- Individuare il modello esatto del tuo PC, sembra scontato, ma nella mia esperienza ho riscontrato che il modello scritto sull’etichetta della scatola o sotto il PC, a volte è incompleto. Basta una lettera alla fine del modello e non riusciamo a trovare il firmware corretto.
- Scaricare dal sito Asus e solo da questo, il firmware BIOS per il tuo PC.
- Aggiornare il BIOS.
Modello e altre informazioni del tuo PC
Apriamo il promp dei comandi, in basso a sinistra digita cmd e ti appare prompt comandi,

digita cmd e premi Invio e ti appare una schermata a sfondo nero, digita systeminfo e premi Invio

a questo punto ti apparirà un elenco di informazioni tra cui il modello esatto del tuo PC, prendine nota ci servirà per la ricerca del firmware.

Scarica dal sito Asus il firmware per il tuo PC
Fai una ricerca con google e inserisci Asus e il tuo modello, tra i vari risultati troverai

come vedi puoi scaricare il file del BIOS.
Aggiorniamo il BIOS
Innanzitutto la prima raccomandazione è di alimentare il PC, anche se è già carico, ricordati che non ti viene permesso di fare l’aggiornamento se il Pc è alimentato a batteria.
Esegui il programma WinFlash che è un programma preinstallato sui Pc Asus, per trovarlo scrivi in basso a sinistra WinFlash ed esegui.

Avviata l’esecuzione si apre la schermata che riepiloga alcune verifiche per proseguire.

Questo se non hai collegato l’alimentatore, se lo colleghi allora puoi proseguire.

E cli su avanti e si apre l’altra finestra che ti permette di scegliere se aggiornare da Internet (spesso questa modalità non funziona) o tramite file. Ti consiglio quest’ultima.

Si apre la finestra per scegliere il file che hai scaricato dal sito Asus che è l’aggiornamento del BIOS.

A questo punto se tutto è andato bene, si apre la finestra con il pulsante Aggiorna abilitato e puoi iniziare l’aggiornamento.
Alla fine della procedura si riavvia il PC e il tuo BIOS è aggiornato.