Come creare un Menù Drop Down con selezione dati da Tabella

Come creare un Menù Drop Down con selezione dati da Tabella

Il menù Drop-Down è utile quando le voci da selezionare (opzioni) sono poche e statiche, ovvero non cambiano mai.

Speso però può nascere l’esigenza di effettuare una selezione di dati da una tabella con alcune condizioni di select, in questo caso dobbiamo seguire la procedura sotto riportata.

Innanzitutto apriamo Chronoforms e facciamo click sul pulsante New per iniziare la procedura di creazione del nostro nuovo form.

Si apre il wizard che ci permette di inserire il nome e la descrizione, per ora lasciamo inalterati gli altri campi e salviamo la form e solo dopo passiamo alle ulteriori modifiche.

Facciamo click sul tab Designer e trasciniamo l’elemento Drop Down sulla destra così come si vede dall’immagine sotto riportata e più avanti ci occuperemo della configurazione di dettaglio.

Poi ci spostiamo nel tab Setup e trasciniamo gli elementi fondamentali per la visualizzazione del form(ovvero HTML Render Form) e l’elemento che ci permette di leggere i dati dalla Tabella del Data Base (DB Read).

Ricordiamoci di salvare le modifiche appena create e passiamo alla configurazione di dettaglio per cui vogliamo selezionare i dati da una tabella. Se hai già la tabella con i dati salta il paragrafo successivo e vai direttamente alla “Configurazione di dettaglio” ricordandoti di sostituire il nome tabella del nostro esempio CFv5_capoluoghi con il nome della tua tabella.

Configurazione di dettaglio

Nel caso volessimo fare una selezione degli utenti dalla tabella ***_users allora procediamo come segue. ( Vi ricordo che gli **** messi prima del nome tabella indicano il fatto che la parte iniziale del nome tabella può variare in funzione di ciò che abbiamo inserito durante l’installazione), l’importante è scegliere la tabella users.

I passi da seguire sono:

  1. inseriamo la Action Label ovvero l’etichetta dell’operazione che stiamo facendo
  2. scegliamo la tabella da Table Name, attenzione questo è il punto fondamentale perché indichiamo la tabella da cui fare la selezione dei dati
  3. assicuriamoci che la voce Enable Model ID sia abilitata (YES)
  4. ATTENZIONE, questa è la parte fondamentale, il Model ID è il parametro che utilizzeremo poi nel Drop Down Menù. Mettiamo il nome che più ci piace, meglio senza spazi.

Per ora non modifichiamo altri parametri e passiamo alla configurazione dell’elemento Drop Down:

fiorentino.darco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *