Simulazione quiz corso addetto antincendio legge 81/08 No ratings yet.

Il corso per addetto antincendio per attività a rischio elevato (vedi D. Lgs. 81/08) prevede 3 moduli teorici ed uno pratico per la durata complessiva di 16 ore. Il testo unico Decreto Legislativo 81/08 è il fondamento giuridico delle norme sulla sicurezza sul lavoro, è parte del “Codice della salute e della sicurezza sul lavoro”.

Dopo la formazione in aula e la prova pratica gli aspiranti ASPP devono superare un esame scritto costituito da 30 quiz a scelta multipla ed una prova orale.

Gli argomenti dei moduli sono:
1) L’INCENDIO E LA PREVENZIONE INCENDI
principi della combustione; le principali cause d’incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; le sostanze estinguenti; i rischi alle persone ed all’ambiente; specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

2) LA PROTEZIONE ANTINCENDIO
misure di protezione passiva; vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti; attrezzature ed impianti di estinzione; sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; impianti elettrici di sicurezza; illuminazione di sicurezza.

3) PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO
procedure da adottare quando si scopre un incendio; procedure da adottare in caso di allarme; modalità di evacuazione; modalità di chiamata dei servizi di soccorso; collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento; esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative.

4) ESERCITAZIONI PRATICHE
presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento; presa visione delle attrezzature di protezione individuale (maschere, autorespiratore, tute, ecc.); esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

Nel caso di rischio medio o basso i moduli diventano 3 e gli argomenti sono un sottoinsieme di quelli sopra riportati.
Vogliamo darti la possibilità di esercitarti simulando un esame scritto con 30 domande estratte a caso da un elenco di oltre 600 domande.
Potrai scegliere domande dei singoli moduli (1-2-3-4) oppure domande del corso completo, alla fine del test vedrai il riepilogo delle domande corrette e potrai verificare quali sono errate (segnalato in rosso). Potrai ricominciare estraendo altre domande facendo click su “ricomincia”.

Clicca sui link sotto riportati per iniziare la simulazione del test:

Ricordati che l’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura fondamentale all’interno dei SPP, insieme al Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.

 

Please rate this