Sottolineare e disegnare su un file pdf

Sottolineare e disegnare su un file pdf

Ti piacerebbe poter sottolineare il testo di un file pdf come se fosse un foglio di carta? Oppure scrivere appunti con molta facilità? O addirittura che una voce possa leggerti il testo? Ebbene lo puoi fare usando il browser Edge di Microsoft.

Strano vero?! Si modifica un pdf con un software di terze parte nato per navigare in internet e non con software specifici per pdf, come Adobe Reader, Acrobat… etc.

Microsoft Edge

Prima di tutto assicurati che sul tuo pc sia installato Microsoft Edge, l’icona del collegamento è questa.

Se non è installato sul tuo PC, puoi scaricare l’ultima versione dal sito ufficiale Microsoft.

Scarica Edge.

Dopo che l’hai installato, passa al passo successivo.

Poi cerca un file pdf qualsiasi sul tuo computer e dopodichè clicca con il tasto destro del mouse sul nome file. Si apriranno diverse voci, scegli Apri con….

Se nell’elenco dei programmi è presente Edge, non considerarlo. Come vedi dall’immagine precedente, vai al punto 3, cioè Scegli un’altra app.

Questo passaggio è necessario per far scegliere Edge. Se invece è già in elenco, allora lo selezioni e poi ricordati di mettere il flag alla voce Usa sempre questa app per aprire i file .pdf

A questo punto si apre il file con Edge e in alto sulla barra hai diversi strumenti di modifica pdf, vediamoli in dettaglio.

Strumenti di modifica pdf

Leggi ad alta voce:  se la selezioni, un lettore automatico leggerà il testo.

Disegno: se apri il sotto menù potrai scegliere il colore della matita per sottolineare o disegnare e, se vuoi, anche lo spessore. Questo strumento è molto utile, ti sembrerà di sottolineare direttamente sui fogli.

Evidenziazione: se apri il sotto menù potrai sceglie il colore dell’evidenziatore, questo funziona come qualsiasi lettore di file pdf.

Cancella: per cancellare, basta selezionare questo strumento. Dopodichè passare l’iconcina (puntatore mouse tenendo premuto il tasto sinistro) sul tratto da cancellare.

Infine se hai lo schermo touch, puoi utilizzare gli strumenti di disegno e cancella senza usare il mouse, ma un pennino o il dito. Basta selezionare lo strumento che si attiva solo dopo aver selezionato Disegno o Cancella.

Prima di chiudere Edge, ricordati di salvare le modifiche utilizzando i tasti che sono Salva  e Salva con nome.

Altri articoli di Infrormatica a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *